L’Oftalmologia, anche detta Oculistica è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia sia medica che chirurgica delle malattie dell’apparato visivo, ossia dell’occhio e dei suoi annessi, della correzione dei vizi refrattivi (vizi di rifrazione o ametropia) e delle patologie visive correlate. Si tratta di una delle discipline mediche e chirurgiche più antiche e viene praticata dal medico detto oculista, chiamato anche oftalmologo.
Presso il Centro Fisioterapico “FISIO” è possibile eseguire la Visita Specialistica completa di Campo Visivo.
Cos’è il campo visivo?
Il campo visivo è la porzione di spazio percepibile quando uno o entrambi gli occhi guardano un punto fisso davanti a loro.
A cosa serve l’esame del campo visivo o perimetria – campimetria computerizzata?
Il nostro mondo visuale è composto di immagini, colori, strutture, margini e contrasti. Queste immagini e forme, tra l’altro, sono in continuo movimento e vibrazione. Lo scopo della perimetria – campimetria, nello specifico della perimetria – campimetria computerizzata, è quello di quantificare queste funzioni attraverso lo studio delle depressioni localizzate o uniformi del campo visivo, quantificando lo spot luminoso più debole che può essere visto in una determinata posizione del campo visivo stesso.
Nello specifico, nell’esame vengono valutate nella loro interezza le diverse aree del campo visivo una per volta, sottoponendo alla vista del paziente, in una precisa posizione, una luce che da debole diviene progressivamente sempre più intensa, sino al momento di essere percepita.
Si valuta quindi il livello di luminosità minimo percepibile dal paziente per ciascuna area del campo visivo, chiamato tecnicamente livello di sensibilità soglia.
Quali sono le patologie indagate attraverso l’esame del campo visivo perimetria – campimetria computerizzata?
Le patologie che vengono indagate attraverso la perimetria – campimetria computerizzata, sia in fase di diagnosi che di follow-up, sono molteplici:
- diabete
- glaucoma
- patologie del nervo ottico
- scotomi
- valutazioni di medicina del lavoro in particolari settori
- sceening scolastici
- sceening di comunità specifiche
- valutazione dei componenti delle forze armate
- valutazioni di patologie neurologiche
- valutazioni medico-legali (ad esempio, in valutazioni specifiche da parte di commissioni di invalidità)