La maggior parte dei contratti di lavoro comprende la copertura sanitaria, per sapere se sei coperto, verifica se nella tua busta paga è presente una voce relativa a trattenute per Fondo Sanitario o Cassa e Mutua, oppure controlla che cosa dice il tuo contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL).
Se sei un libero Professionista iscritto a un albo chiedi informazioni al tuo ordine professionale.
Se sei un pensionato, in alcuni casi la copertura di cui hai beneficiato durante l’attività professionale viene estesa anche alla pensione.
CONVENZIONE DIRETTA
La Convenzione Diretta prevede il pagamento diretto, completo o parziale(Franchigia), della prestazione a favore dell’assistito da parte dell’assicurazione o Cassa Mutua.
COSA FARE IN CASO DI CONVENZIONE DIRETTA?
Prenota la prestazione presso Il Poliambulatorio Laboratorio di Analisi Cliniche “Diagnosis” o presso il Centro Fisioterapico “Fisio“, poi contatta la centrale operativa della tua assicurazione e comunica la data dell’appuntamento appena fissato.
L’Assicurazione ti confermerà la copertura della prestazione prenotata, la quota eventualmente a tuo carico(Franchigia), l’eventuale necessità di richiesta Medica e invierà al Poliambulatorio Laboratorio di Analisi Cliniche “Diagnosis” o al Centro Fisioterapico “Fisio”, la presa in carico indispensabile per poter applicare la forma Diretta.
Per FASI, FASCHIM, FASI OPEN è sufficiente presentarsi con tesserino di riconoscimento o codice posizione per verificare la copertura assicurativa e l’eventuale richiesta medica.
Per FASDAC è sufficente comunicare il proprio Nome e Cognome in accettazione.
CONVENZIONE INDIRETTA
La Convenzione Indiretta prevede che il paziente anticipi il pagamento della prestazione per poi richiedere eventualmente il rimborso, totale o parziale, alla propria Assicurazione o Cassa Mutua.
COSA FARE IN CASO DI CONVENZIONE INDIRETTA?
Prenota ed effettua la prestazione presso il Poliambulatorio Laboratorio di Analisi Cliniche “Diagnosis” o al Centro Fisioterapico “Fisio“, paga l’importo al prezzo scontato Convenzionato e successivamente, se previsto dalla polizza richiedi il rimborso all’assicurazione presentando la Fattura.
Presentati sempre con il tesserino di riconoscimento.